dami_low.jpg

Chi sono?

Damiano Mengozzi - classe 1987 - sono un artista svizzero nato e cresciuto a Lugano.

Il mio percorso artistico è variegato e caratterizzato da differenti progetti.

Ho iniziato ad affacciarmi al mondo creativo sin dall'infanzia, scarabocchiando su tutte le superfici disponibili e dall'età di 15 anni, grazie ai graffiti e più in generale alla street art, ho potuto sperimentare varie tecniche (spray, stencils, posters, installazioni, etc.). 

 

Più avanti, dopo il percorso liceale, ho studiato come Art Director e Graphic Designer presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e, ad oggi, ho alle spalle alcune mostre collettive, due mostre personali e alcuni lavori pubblici di arte murale.

Ho iniziato a dipingere su tela con tecniche miste realizzando principalmente lavori astratti, ho sperimentato con opere ready-made e installazioni per poi effettuare un percorso di pittura di paesaggi, per amore e ammirazione degli artisti del passato.     

Ora realizzo opere su tela con vernice acrilica e spray.

Il mio stile si rifà a diversi contesti e diverse influenze ma, quelle principali, arrivano senza dubbio dal mondo dell'arte urbana, dall'arte naïf e dalla voglia di comunicare in maniera libera e spontanea le emozioni quotidiane.

Ho una concezione cromoterapeutica della pittura e, grazie alle tonalità e ai soggetti presenti nelle mie opere, propongo situazioni e contesti in grado di risvegliare nello spettatore emozioni che oscillano tra il mistico e l'arcaico, talvolta profonde, talvolta spensierate.